Video: Impostazioni principali

OkMap ha un’ampia sezione di impostazioni ma le principali da fare subito sono ben poche. 

Vediamo una breve introduzione nel video: 

bussola

Il Geocoding

cos'è il geocoding

Cos’è il Geocoding

Il geocoding è un procedimento con cui otteniamo delle coordinate a partire da un indirizzo o da una località. Questo è molto utile quando non sappiamo le coordinate di un posto ma ne sappiamo il nome oppure l’indirizzo. Ad esempio, quando apriamo una mappa Web occorre indicare il centro della mappa. Se non avessimo questo riferimento il geocoding ci permette di risalirci solo indicando un toponimo della zona.
Stesso ragionamento anche per trovare una mappa fra quelle che abbiamo salvato nel ns. pc, occorre sempre indicaredelle coordinate di riferimento.

Per poter funzionare dobbiamo avere un collegamento internet attivo in quanto questo servizio viene svolto dal sito Mapquest e non direttamente dal software OkMap.

Impostazione della mappa di default

Impostare il servizio

Per poter usufruire del servizio di geocoding occorre poter accedere al servizio internet Mapquest. per far questo è necessario inserire la nostra Api Key Mapquest nel campo relativo del Tab Geocoding in Preferenze.
Ottenere la Api Key è semplica, basta registrarsi nel sito Mapquest seguendo il link indicato nelle Preferenze a fianco del campo Api Key. La registrazione è gratuita ed ache l’uso del servizio fino a 15000 accessi al mese. Valore assolutamente non reggiungibile per un uso normale.

sito mapquest

Registrazione nel sito Mapquest

La procedura è rapida e gratuita. Alla fine potremo accedere alla ns. area e copiare la Api Key da riportare in OkMap

inserimento api key

Uso del geocoding

Dopo aver salvato la ns. Api Key possiamo sfruttare il Geocodin in OkMap.
Carichiamo una mappa Web. Il software ci chiederà di indicare il punto centrale della mappa. Adesso invece di indicare delle coordinate scriviamo la località nel campo vuoto in alto e poi confermiamo con TAB.
Se il servizio di Geocoding riuscirà a trovare una corrispondenza sotto vedrete una descrizione e nel campo coordinate ci saranno le coordinate del centro mappa.
Non vi resta altro che confermare ed attendere il caricamento della mappa.