Indice
- Video: il geocoding, cosè e come si usa in OkMap
- Breve riassunto per immagini del video con istruzioni passo passo.
Materiale realizzato con la versione 16.01 di OkMap
Video: Impostazioni principali
OkMap ha un’ampia sezione di impostazioni ma le principali da fare subito sono ben poche.
Vediamo una breve introduzione nel video:
Il Geocoding
Cos’è il Geocoding
Il geocoding è un procedimento con cui otteniamo delle coordinate a partire da un indirizzo o da una località. Questo è molto utile quando non sappiamo le coordinate di un posto ma ne sappiamo il nome oppure l’indirizzo. Ad esempio, quando apriamo una mappa Web occorre indicare il centro della mappa. Se non avessimo questo riferimento il geocoding ci permette di risalirci solo indicando un toponimo della zona.
Stesso ragionamento anche per trovare una mappa fra quelle che abbiamo salvato nel ns. pc, occorre sempre indicaredelle coordinate di riferimento.
Per poter funzionare dobbiamo avere un collegamento internet attivo in quanto questo servizio viene svolto dal sito Mapquest e non direttamente dal software OkMap.
Impostare il servizio
Per poter usufruire del servizio di geocoding occorre poter accedere al servizio internet Mapquest. per far questo è necessario inserire la nostra Api Key Mapquest nel campo relativo del Tab Geocoding in Preferenze.
Ottenere la Api Key è semplica, basta registrarsi nel sito Mapquest seguendo il link indicato nelle Preferenze a fianco del campo Api Key. La registrazione è gratuita ed ache l’uso del servizio fino a 15000 accessi al mese. Valore assolutamente non reggiungibile per un uso normale.
Registrazione nel sito Mapquest
La procedura è rapida e gratuita. Alla fine potremo accedere alla ns. area e copiare la Api Key da riportare in OkMap
Uso del geocoding
Dopo aver salvato la ns. Api Key possiamo sfruttare il Geocodin in OkMap.
Carichiamo una mappa Web. Il software ci chiederà di indicare il punto centrale della mappa. Adesso invece di indicare delle coordinate scriviamo la località nel campo vuoto in alto e poi confermiamo con TAB.
Se il servizio di Geocoding riuscirà a trovare una corrispondenza sotto vedrete una descrizione e nel campo coordinate ci saranno le coordinate del centro mappa.
Non vi resta altro che confermare ed attendere il caricamento della mappa.
windows 10 pro x64
okmap desktop 17.1.0
ho un problema su una traccia, non riesco a correggere una traccia, come posso inviare i file?
La mia e-mail è info@mondogeo.com ma quale’è il problema?
Ciao