LE NUOVE VERSIONI DEI PALMARI GARMIN

Garmin ha introdotto nuovi modelli di palmari incrementando le caratteristiche precedenti.
Nella tabella trovate indicate in breve le caratteristiche principali delle unità per uso escursionistico e professionale per operare in ambiente.
Tutti hanno bussola tre assi, altimetro barometrico, possibilità di scambiare dati in wireless fra le unità e possibilità di connettersi con l’applicazione Garmin Connect.
Di rilievo, per i due nuovi modelli, la possibilità di gestire anche la banda L5. Questo permetterà di incrementare la precisione di posizionamento in condizioni normali e ridurre i disturbi di ricezione in luoghi impervi con vista sul cielo limitata come gole, a fianco di pareti rocciose o in città con alti edifici intorno. L’adozione di tecnologia miltibanda è un passo ulteriore nel miglioramento delle prestazioni e, quondi, un aumento della sicurezza.

L’introduzione di questi due nuovi modelli rende molto meno interessante l’acquisto di gps modello 64 ormai superati come prestazioni tecniche. Rimane invece iteressante l’eTrex 32x come gps escursionistico di ingresso con dimesioni e costo ridotti, buona autonomia, e valide caratteristiche tecniche cnhe se non al livello del 65s e 66sr.

Confronto fra gps Garmin per Outdoor del 1/6/2021

GARMIN GPSMAP 65s

Garmin gpsmap 65s

Il nuovo GPSMAP 65s ricalca le forme del glorioso 64, stesse dimensioni e stesso display.
Di differente troviamo l’implementazione di un ricevitore gnss multisistema e multibanda e quindi con maggiore precisione ed affidabilità.

Questo poi senza ridurne la durata delle batterie, sempre dichiarate per 16 h di operatività massima.

Interessante anche il fatto di avere una memoria interna di 16Gb, veramente tanto spazio su cui caricare molte mappe senza aver bisogno di aggiungere ulteriore memoria con schede SD.

Link al sito della Garmin

 

 

GARMIN GPSMAP 66sr

Garmin gpsmap 66sr

Il GPSMAP 66sr è analogo al fratello 66s ma presenta due nuove caratteristiche:

  • Ricezione Multibanda
  • Batteria agli ioni di litio preinstallata

La ricezione multibanda, come per il gpsmap 65s, ne implementa la precisione ed affidabilità di posizionamento incrementando la sicurezza.

L’uso della batteria preinstallata agli ioni di litio arriva a garantire una durata operativa di 36h. Veramente notevole! E’ in assoluto la più lunga finora raggiunta da un ricevitore Garmin con un unico pacco batterie. Questo, fra le altre cose, implementando il display di dimensioni maggiori della serie outdoor Garmin.

Se poi volessimo aumentare ancora lautonomia possiamo utilizzare i power bank per ricaricare il gps in qualunque momento.

Link al sito Garmin

Note

GPSMAP 65s: Stesso palmare del 64s con 16 Gb di memoria e ricevitore multifrequenza

GPSMAP 66sr: Stesso palmare del 66s con ricevitore multifrequenza e batteria agli ioni di litio preinstallata 

Link:

Garmin:

Using a Dual GPS Frequency Outdoor Handheld

GPS.gov:

New Civil Signals

Septentrio:

Why multi-frequency and multi-constellation matters for GPS/GNSS receivers?